Che festa al Torneo Masaccio!

 

E’ stata davvero una bellissima esperienza, quella dei nostri aquilotti 2005 che hanno partecipato al torneo Internazionale Masaccio organizzato dal CMB Valdarno dal 28 aprile al 1° maggio. Le 20 formazioni al via, di cui ben 4 giunte da fuori Italia, hanno dato vita ad un’intensa quattro giorni a base di basket. Durante il proprio girone di qualificazione, i ragazzini rossoblù hanno come al solito offerto buone prove di squadra, giungendo al secondo posto dopo aver avuto la meglio delle formazioni di Srebrenica ( Bosnia Erzegovina ), Basket Favaro ( Mestre ), Basket Vis Nova Roma, e lasciando la vittoria invece solo alla compagine della Robur Varese, anche con un po’ di amaro in bocca se solo i ragazzi fossero stati più precisi e ordinati. Nella seconda parte del torneo, con semifinali e finali per i posti dal 5° all’8°, i rossoblù si garantivano prima l’accesso alla finale per il 5/6° posto complessivo sconfiggendo di due punti i croati del Pazin in una gara tiratissima dall’inizio alla fine, ed infine hanno lasciato il 5° posto finale agli Israeliani del Maccabi Haifa in una partita ben giocata da entrambi e ricca di colori e festeggiamenti tra tutti i ragazzini presenti.
Ma la festa non è stata solo in campo. I rossoblù hanno deciso di pranzare in strutture convenzionate con l’organizzazione insieme agli altri 200 componenti delle altre squadre, ma di pernottare per l’intero periodo di torneo, in una struttura che gli garantisse una sorta di “ritiro” che ha contribuito a rafforzare il vero spirito di squadra, che poi è sempre stato mostrato in tutte le occasioni, riuscendo infine anche a far forza ad alcuni compagni che nella partita finale non hanno potuto essere fisicamente al 100%.
Un abbraccio sentito va agli amici del Pino Dragons Firenze, grandi compagni del torneo dei nostri ragazzini tanto da tifarsi a vicenda e da organizzare un’amichevole a squadre miste nei campetti all’aperto durante le poche ore libere a disposizione.

facebooktwittermailfacebooktwittermail