Costa degli Etruschi

Costa

 

 

La Costa degli Etruschi si estende da Livorno sino al promontorio di Piombino ed è così denominata per le numerose necropoli etrusche presenti principalmente tra il Golfo di Baratti e Populonia, che in origine era l'unica città etrusca sorta lungo la fascia costiera.
La costa si presenta prevalentemente bassa e sabbiosa nel tratto tra Rosignano Solvay a nord e il Golfo di Baratti a sud, con spiagge generalmente di colore dorato, ad eccezione del tratto costiero tra Rosignano Solvay e Vada dove si estendono le suggestive Spiagge Bianche. Più a nord, i promontori di Castiglioncello e Quercianella, segnano la costa in prossimità di Livorno, alle cui spalle si estendono le cosiddette Colline livornesi.


Questa costa è particolarmente ricercata grazie al suo clima mite, al mare limpido, agli stabilimenti balneari alternati ad ampi spazi liberi di litorale.

 

A sud sorge il promontorio di Piombino che si protende nel mare e forma l'incantevole Golfo di Baratti.??Lo scenario è dominato da una torre massiccia all'estremità del golfo: così si presenta all'orizzonte Populonia.
 

Cos1
Cos2
Cos3
Cos4
Cos5
Sposta Su
Sposta Giu
Foto non disponibili