SERIE La gara giocata a Pontassieve contro il Valdisieve Basket sancisce il passaggio in serie B interregionale per il prossimo anno per la Sintecnica Basket Cecina. 81 – 93 il punteggio finale a favore dei rossoblù, che hanno avuto il merito di non abbattersi di fronte alla partenza sprint dei locali che hanno infilato tripla su tripla mettendo a segno ben 25 punti nei primi 5 minuti di gara, restituendo canestri sia in entrata che da oltre l’arco e chiudendo a quota 29 contro i 32 della formazione di Pescioli. Nel secondo quarto arriva un aumento della difesa da parte dei ragazzi rossoblù, con sorpasso ed allungo che portano al 55 – 46 con il quale la Sintecnica va negli spogliatoi con in mano il controllo del match. Il terzo quarto inizia con l’allungo cecinese, poi la rimonta della squadra di casa che mostra grande carattere come del resto aveva già fatto nell’andata al PalaPoggetti, e si riporta sotto, seppur senza mai riuscire a tornare in vantaggio. Le percentuali da oltre l’arco, che erano calate già nella seconda frazione, sono ancora più deficitarie per i ragazzi di casa che si affidano maggiormente alle entrate a canestro trovando buone soluzioni. Terzo parziale che vede il successo dei ragazzi locali per 25 – 22, e Valdisieve che anche nell’ultima frazione riesce ad avvicinarsi a – 2, ma la condotta di gara finale dei rossoblù fa tornare velocemente il vantaggio in doppia cifra e negli ultimi minuti la gara fila via nel segno della Sintecnica, con Valdisieve che onora anche la superiorità dimostrata dalla capolista lasciando scadere il tempo negli ultimi secondi del match per salutare con calore gli avversari. Con questo successo il Basket Cecina conquista matematicamente la serie superiore e, per il contemporaneo successo di Agliana su La Spezia e della Mens Sana sulla Pallacanestro Prato si prende anche matematicamente il primo posto in classifica ottenendo così il traguardo che si era proposto fin dall’inizio del campionato. Come detto nelle interviste in diretta dopogara, coach Da Prato non è però intenzionato a mollare e vuole concludere in bellezza il campionato nelle due gare restanti, la prima delle quali, ultima casalinga della stagione, sabato prossimo al PalaPoggetti alle 21.15 contro la Virtus Siena.
Basket Valdisieve 81
Sintecnica Basket Cecina 93
Parziali: 32-29, 14-26, 25-22, 10-16
Progressivi: 32-29, 46-55, 71-77, 81-93
I tabellini: Sintecnica Basket Cecina – Ticà, Mezzacapo, Guerrieri 13, Ianuale 15, Bruni 16, Puccioni, Bracci 9, Pistillo 8, Turini 28, Pistolesi 4. All. Da Prato. Ass. Barsotti.
Basket Valdisieve – Maltomini A. 9, Bartolozzi 3, Piccini N. 2, Occhini 17, Morandi 4, Corradossi 6, Forzieri 11, Valletti 4, Sarti N., Sarti T., Municchi 19, Piccini C. 6. All. Pescioli.
Arbitri: Cirinei di Pisa e Vagniluca di Firenze.