L’anno solare 2022 si chiude con una nettissima vittoria della Sintecnica Basket Cecina contro Valdisieve che ha però avuto il merito di crederci fino a metà del terzo quarto quando i rossoblù di coach Da Prato hanno dato lo strappo decisivo per poi allungare nettamente e con pieno merito con un parziale dell’ultimo periodo che dice 25 – 6 ed in totale solo 20 punti concessi alla formazione fiorentina dopo l’intervallo. Valdisieve di coach Pescioli ha approcciato la partita con molta verve e basandosi soprattutto sui tentativi da oltre l’arco che all’inizio entravano con buona continuità. Anche difensivamente capitan Occhini e compagni erano molto attenti e alternavano zona e uomo, con molte azioni di pressing. La Sintecnica prende il comando già nella prima frazione con un massimo vantaggio di 7 punti, poi ridotti a 3 alla prima sirena sul 22 – 19. Il secondo quarto vede gli ospiti partire meglio, poi il Basket Cecina mette di nuovo la freccia e riesce ad allungare fino al 49 – 41 con il quale le due formazioni rientrano negli spogliatoi per l’intervallo. Terzo quarto in relativo equilibrio nei primi minuti, poi la maggiore energia difensiva di capitan Pistillo e compagni che prende il sopravvento e già alla fine del terzo quarto i punti di vantaggio dei rossoblù sono saliti a 15. Ultimo periodo con dominio assoluto dei rossoblù che permettono ai loro avversari solo tiri corti e dominano anche a rimbalzo, mentre in attacco distribuiscono benissimo i punti tra tutti i componenti. Valdisieve lotta ancora e solo quando tocca il – 30 si arrende definitivamente. Finale con 34 punti di scarto, forse anche un po’ troppo pesante per quanto visto inizialmente, ma che conferma la grande intensità con cui lavora la formazione cecinese. In settimana lo staff tecnico non ha mai potuto lavorare a pieno regime per una serie di malanni ed anche stasera era assente Fattori. Rossoblù che torneranno sul parquet nella Final Four di Coppa Toscana – Trofeo Piperno il prossimo 3 e 4 gennaio che sarà organizzata proprio dalla società cecinese.

Sintecnica Basket Cecina    95

Basket Valdisieve                 61

Parziali: 22-19, 27-22, 21-14, 25-6

Progressivi: 22-19, 49-41, 70-55, 95-61

I tabellini: Sintecnica Basket Cecina – Ticà, Pellegrini 7, Mezzacapo, Guerrieri 15, Cosimi, Bruni 9, Puccioni 14, Bracci 13, Pistillo 13, Turini 9, Pistolesi 14. All. Da Prato. Ass. Barsotti, Bongini.

Basket Valdisieve – Maltomini A., Bartolozzi 3, Maltomini G. 7, Occhini 10, Morandi 7, Corradossi 11, Forzieri 9, Pilli, Valletti, Sarti N. 3, Sarti T., Municchi 11. All. Pescioli.

 

Arbitri: Montano di Siena e Nocchi di Vicopisano.