I risultati ottenuti all’esordio sulla panchina rossoblù nel campionato di serie C Gold e l’ampia identità di vedute con la società sono le ragioni principali per la conferma sulla panchina del Basket Cecina per Andrea Da Prato, che con il suo entusiasmo e la sua passione, unite alle indiscusse doti tecniche, ha saputo conquistare immediatamente la piazza cecinese. Insieme alla dirigenza rossoblù Andrea ha saputo costruire un gruppo solido non soltanto sul campo e dal punto di vista tecnico – tattico, ma anche fuori, confermando come l’armonia del gruppo sia alla base di tutti i successi. Primo posto in campionato con il record di punti segnati, altrettanto in Coppa Toscana con un cammino da imbattuta e la soddisfazione di vincere il trofeo di fronte al proprio pubblico, e soprattutto l’identità cecinese, sono stati il fiore all’occhiello di una stagione che il Basket Cecina vuole replicare partendo proprio dalla conferma del coach livornese.

Come sottolineato anche dallo stesso Da Prato, la linea societaria, nella quale si riconosce in pieno, non cambia, e le prime mosse della post stagione vanno in questa direzione puntando sui ragazzi cecinesi e del circondario, aggiungendo poi qualche novità che serva a rafforzare ulteriormente il gruppo in vista di una stagione che sarà certamente più impegnativa della precedente. Nella chiaccherata fatta con il coach abbiamo recepito molto distintamente, come del resto lo era stato nella scorsa stagione, l’unità d’intenti ed il grande “feeling” tra staff tecnico e giocatori, alcuni dei quali per questa stagione hanno operato scelte diverse ma che resteranno comunque parte importante della storia cecinese.

A proposito dello staff tecnico, collegandosi anche all’accordo che quattro società della costa livornese hanno stretto, entrando anche a far parte della Dolomiti Energia Basketball Academy,  Giuliano Biancani, 1° assistente del coach sulla panchina della serie C Gold, passa ad allenare l’US Rosignano, appena promosso in serie D, e viene sostituito dal confermato Cosimo Corbinelli che resterà anche a capo del settore giovanile rossoblù. Confermato nel ruolo di secondo assistente Filippo Bongini e il preparatore atletico Alessandro Perini.

Da Prato ha voluto sottolineare la soddisfazione per la riconferma, ma soprattutto ha ricordato il valore del gruppo e adesso è sempre in contatto con il diesse Gianni Caroti per completare il roster, in attesa del format del campionato di serie B interregionale dove in totale si vedranno 96 squadre e nel quale il Basket Cecina ha intenzione di ben figurare, sempre rimanendo nel solco delle sue scelte che privilegiano il proprio vivaio ed elementi che sposano questo progetto.

 

 

Please follow and like us:
fb-share-icon20
Tweet 20